Programma triennio 2018/2020


ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI

CORSO DI PITTURA (1°livello)

PROF. RINO SQUILLANTE

TRIENNIO 2018/2021

Il corso di pittura riservato agli studenti del triennio intende indagare l’universo delle produzioni artistiche attraverso l’utilizzo di tecniche e modalità di compilazione dell’opera che interessano i vecchi e nuovi media, in una concezione moderna del loro stesso uso, affinché si possano creare le condizioni per una ricerca personale di alto valore comunicazionale e fortemente contestualizzata al presente.

Volendo superare lo schema che tende a inquadrare in comparti  i campi disciplinari della produzione artistica in rigide caselle di natura esclusivamente tecnica ( pittura, scultura, fotografia, incisione ecc) il corso si propone di fornire una informazione e formazione che possa concorrere alla preparazione di soggetti impegnati nella produzione di arti visive, a 360°, capaci e liberi di utilizzare tutti gli strumenti del contemporaneo.

Il corso sarà articolato in modo da perseguire obiettivi di ricerca e produzione da raggiungere in un anno accademico, dunque lo sviluppo e le dinamiche del progetto formativo, da individuare con tutti gli studenti, saranno stabilite annualmente.

Il corso sarà strutturato attraverso tre momenti formativi : lezioni teoriche, forum di discussione e confronto, laboratorio di produzione.

Verrà preso in analisi l’utilizzo di materiali e media diversi (pittura, fotografia, installazione, video, performance, multimedia) da usare come strumenti operativi al fine di concorrere alla produzione artistica, per questo sarà costantemente monitorata la scena dell’arte contemporanea con le sue produzioni e le sue problematiche.

Gli studenti del primo anno il cui portfolio personale mostra carenze di base nell’uso del linguaggio pittorico saranno impegnati, per 6 ore su 12 settimanali, in esercitazioni che riguardano, attraverso l’utilizzo del modello vivente, l’alfabetizzazione della disciplina (linea, colore, spazio, superficie).

Le altre ore saranno impiegate per progettare e lavorare alle produzioni afferenti alle tematiche del corso e alla ricerca personale da concordare con il docente.

L’esame finale dovrà costituire l’insieme di idee,  dei progetti e della loro relativa realizzazione oltre a rappresentare il momento di verifica di una maturità acquisita partecipando a tutte le attività del laboratorio comprese quelle collettive.

Il corso rilascia 12 crediti formativi (ogni credito corrisponde a 25 ore di impegno da parte dello studente) da acquisire frequentando per 150 ore il laboratorio, sommando altre  150 ore di studio personale da realizzare anche attraverso visite a mostre e partecipazione a seminari, convegni o quant’altro sia compatibile con le attività oggetto del programma purchè concordate con il docente.

Il voto finale si esprime in trentesimi.

Le lezioni del corso si terranno in tre giorni settimanali nel primo semestre, lunedì martedì e mercoledì dalle 9 alle 13 nell’aula 302.

Lo studente dovrà sostenere durante la durata del corso due momenti di verifica, uno che riguarda le presenze a metà corso e uno che riguarderà il lavoro svolto.

Gli studenti assenti per più di 1/3 del totale delle lezioni svolte non saranno autorizzati a sostenere l’esame finale in nessuna delle sessioni utili dell’anno accademico

 

La frequenza al corso è obbligatoria e saranno valide solo le presenze che attestano la permanenza alle attività laboratoriali per una durata minima di tre ore giornaliere.