Anno Accademico 2018/2019

Biennio Specialistico Pittura

Prof. Rino Squillante

 

 

La struttura del progetto didattico del corso riservato agli studenti del biennio specialistico di Pittura riguarda il vasto territorio delle pratiche artistiche attualmente presenti nelle gallerie d’arte, i musei, gli spazi pubblici, online e nei tanti altri contesti in cui si presentano i linguaggi dell’arte contemporanea.

Lavorare in tal senso comporta una osservazione ad ampio spettro e interrogativa sul mondo contemporaneo in cui viviamo. Gli artisti hanno superato, in tanti casi, le forme tradizionali di espressione come la pittura, il disegno o la scultura rimettendo in discussione il senso stesso della pratica dell’arte utilizzando una ampia gamma di mezzi sia vecchi che nuovi.

L’arte utilizza gli stessi media e tecnologie che fanno parte del nostro quotidiano in modo da meglio  comprendere e esplorare i nostri contesti attuali.

La costruzione del linguaggio si attua mediante l’utilizzo di tecniche o metodologie diverse, dall’imaging digitale alla video art, da internet alla performance o attraverso interventi sociali o diretti alla trasformazione degli spazi percepibili.

Sono cambiati i pensieri così come i materiali utilizzati e sempre più spesso gli artisti si servono di strumenti e oggetti presi in “prestito” dalla vita e dalle competenze di altri rispondendo alle necessità del progetto.

L’arte contemporanea ha sfidato i sistemi e i confini sociali tradizionali esistenti lavorando con una nuova gamma di materiali, metodi, concetti e argomenti.

La disciplina è uscita dai confini degli studi e degli ambienti accademici per innestarsi al dire delle comunità, rapportandosi alle città, i contesti naturali, rurali o urbani.

Senza voler censurare le modalità legate alle pratiche tradizionali, l’invito è rivolto ad una contestualizzazione al presente di quei linguaggi utilizzando la mediazione del nuovo vedere, la contemporanea fruizione delle immagini legata alla velocità e alla diversa connotazione  spazio temporale, incentivando la commistione delle procedure vecchie e nuove per arrivare alla definizione di un alfabeto contemporaneo pienamente coerente con il nostro vissuto.

 

Il corso sarà strutturato considerando la centralità dello studente, i suoi risultati e le sue considerazioni attraverso l’analisi del portfolio personale e le aspettative in divenire della propria ricerca.

Attraverso l’attività di discussione e confronto con gli altri studenti e la produzione artistica globale, l’analisi dei contesti e degli artisti impegnati in contesti internazionali si dovrà fare in modo che il lavoro personale abbia forme e contenuti di forte impatto artistico e culturale oltre ad una originale visione di approccio alla pratica artistica.

Durante il semestre di lezione ogni studente dovrà produrre:

un articolato progetto di lavoro, corredato da struttura critica, apparati grafici e ipotesi realizzative; un ciclo di lavori (almeno tre) riconducibili tra di loro per matrice stilistica o tematica; un progetto espositivo che riguarda i lavori realizzati; un progetto editoriale di presentazione del lavoro con contenuti teorici e progettuali.

 

Studenti Internazionali (scambi culturali) o Erasmus.

Gli studenti internazionali presenti per un solo semestre dovranno essere impegnati  in una ricognizione sul contesto territoriale nel quale insiste l’Accademia attraverso l’analisi della produzione artistica e del sistema dell’arte dagli anni 60 ad oggi oltre alla produzione di un lavoro legato ad una ricerca visiva e culturale/antropologica dello stesso contesto.

 

Extralab Napoli

 

extralabnapoli